L’importanza dell’alimentazione durante il Cammino
Come raccontiamo nel precedente articolo https://www.janasescursioni.com/il-nostro-progetto-inviate-lungo-il-cammino-minerario-di-santa-barbara/ stiamo per realizzare il nostro sogno ! Percorrere il Cammino minerario di Santa Barbara, un itinerario di 500 km che attraversa il territorio del sulcis, iglesiente, guspinese e arburese nella bellissima Sardegna. Che bello! Si parteeeee! Ci guardiamo e insieme esclamiamo: “Si! ma da dove iniziamo?” L’abbigliamento e l’attrezzatura sono il nostro punto forte! Negli anni abbiamo avuto tanta esperienza in questo settore perché abbiamo lavorato da Stile Alpino, un negozio specializzato nell’ambito outdoor e abbiamo aiutato tantissime persone per i loro acquisti destinati a escursioni, trekking e cammini. Ci rendiamo subito conto di aver bisogno di una consulenza alimentare per affrontare questo meraviglioso itinerario a lunga percorrenza.
Così decidiamo di andare dalla nutrizionista. Per affrontare il Cammino minerario di Santa Barbara, scegliamo la dottoressa Giorgia Antoni biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione. Ci rechiamo a Cagliari una mattina di Settembre. Preferiamo incontrarci prima all’aria aperta, in un parco vicino al suo studio. Ci accoglie con il suo super sorriso e si pone subito in ascolto. Perché decidiamo di chiedere proprio a lei questo tipo di consulenza? Perché oltre a essere una professionista in questo campo, ha anche la passione per l’escursionismo e la speleologia e sa bene di cosa parliamo. Ha fatto numerosi studi sull’alimentazione e sull’attività fisica e come per magia ci ricordiamo di un suo importante lavoro sul dispendio energetico relativo all’attività in grotta.. così ci affidiamo totalmente a lei.
Proprio grazie alla sua esperienza riusciamo a capire come calibrare gli alimenti anche in funzione del peso dello zaino. Già, perché abbiamo proprio bisogno di portare con noi alimenti leggeri ma che contengano proprietà che ci aiutino ad affrontare questa meravigliosa esperienza. Si innamora subito del progetto e ci fornisce numerose indicazioni e consigli sull’importanza dell’alimentazione per affrontare il nostro viaggio a piedi.
Il ruolo della dottoressa Antoni è fondamentale soprattutto per tre motivi:
- ci aiuta a capire che è importante raggiungere l’armonia con il cibo
- ci fornisce delle linee guida nell’assunzione delle scorte alimentari nell’arco di tutta la giornata
- ci da anche delle indicazioni per delle vere e proprie azioni mirate e personalizzate per ciascuna.
Scegliamo insieme a lei i nostri alimenti in base al peso valutando l’energia concentrata. Selezioniamo il più possibile in base alla leggerezza, alla grandezza e anche dal punto di vista del gusto. Capiamo che l’utilizzo di sali minerali e altri integratori vanno presi in base alle proprie esigenze perché alimentazione deve essere bilanciata rispetto al proprio fabbisogno.
Frutta secca: noccioline
La frutta secca come le mandorle, noccioline, noci si rivela indispensabile durante il nostro Cammino sia per il peso nello zaino che per l’energia
Decidiamo di portare con noi anche barrette energetiche. Abbiamo la fortuna di incontrare Salvatore Porcu che crede nel nostro progetto, regalandoci una fornitura di barrette e di integratori da sciogliere nell’acqua.
Tra gli alimenti consigliati scegliamo il parmigiano, pane e biscotti e, come suggerito dalla nutrizionista, accompagniamo tutto a fonti proteiche salutari. La frutta fresca e disidratata diventano elementi essenziali nella nostra alimentazione durante il percorso. La colazione diventa il nostro motore per iniziare la giornata: alimenti dolci e salati sono presenti tutte le mattine e ti confessiamo che le uova le abbiamo provate in diversi modi.
Idratazione
Altra parte fondamentale durante le camminate è l’idratazione. La dottoressa Antoni ci rivela che il segreto, fin dal primo momento, è di bere con regolarità e spesso e ci consiglia di non aspettare a sentire la sete. E’ importante introdurre piccole quantità e in modo continuativo. In altre parole, dobbiamo fare piccoli sorsetti durante tutta la giornata. La verità è che, anche se lo sappiamo, entrambe tendiamo a dimenticare di bere. Visto che uno dei nostri valori più grandi è la cura per le altre persone, ci concentriamo verso l’altra e ci controlliamo a vicenda.
Borraccia Janas Escursioni
Ancora sentiamo in modo amplificato e ridondante la domanda delle nostre giornate in Cammino: Hai bevuto ? Così ci rendiamo subito conto che durante la percorrenza delle tappe, dobbiamo assicurarci che l’altra stia dando importanza all‘idratazione.
Giorgia ci supporta anche nel momento della partenza incoraggiandoci a prenderci cura del corpo e di noi stesse da tanti punti di vista. Si sofferma tanto sull’aspetto psicologico, le sue parole sono una vera e propria iniezione di energia. La sua caratteristica è proprio quello di aiutare a trovare il giusto equilibrio e armonia tra cibo e corpo, guidando le persone verso il benessere e la felicità.
Per maggiori informazioni sull’argomento ti consigliamo di contattare la dottoressa
Giorgia Antoni https://www.giorgiaantoninutrizioneconsapevole.com/