Chi Siamo

Chi Siamo

Perché scegliere Janas Escursioni?

Perché siamo originarie del territorio, lo conosciamo, lo amiamo e crediamo nelle sue potenzialità. Perchè viviamo in prima persona l'esperienza dei cammini che proponiamo per approfondire la conoscenza di questi luoghi con gli occhi da camminatrici ma anche da guide, per poi presentarli a chi vorrà immergersi in questa affascinante parte dell’Isola. Perché creiamo dei veri e propri itinerari adatti alle esigenze di ognuno, dal punto di vista del tempo e in relazione ai propri gusti e alle proprie attitudini. Perché ci piace immaginare i Cammini come itinerari per tutti, accessibili, inclusivi e soprattutto accoglienti. Perché vogliamo contribuire con il nostro lavoro affinché il territorio e le attività che esistono al suo interno crescano con noi. Perché vogliamo seminare un cammino che possa essere percorso da molti alla scoperta del meraviglioso Sulcis, del suo passato, presente e futuro!

La nostra Mission

Siamo donne innamorate della Sardegna La nostra Mission è guidare tutte le persone alla scoperta di affascinanti cammini e meravigliosi percorsi. Persone che portino con loro il desiderio di scoprire i luoghi che visitano in tutti i loro aspetti, da quelli naturalistici a quelli storici e culturali. Passo dopo passo, la meraviglia e il benessere riempiranno la loro giornata che condivideranno con noi e con il resto del gruppo. Il compito dei nostri ospiti è quello di Respirare, Camminare, Godersi la natura e il momento. Al resto pensiamo noi!

Le Janas

Le Janas, nella tradizione popolare sarda, sono donne-maghe, fate e incantatrici, custodi di riti millenari e di luoghi sacri. La loro divinità antica era Diana, presente in ogni angolo della Natura e per questo un riflesso continuo fino a noi del magico e del soprannaturale. Ecco perché la scelta del nome "Janas Escursioni" : attraverso le nostre escursioni accompagniamo e facciamo conoscere una terra Magica come quella della Sardegna e, come le antiche Janas, la proteggiamo in quanto posto sacro!

Francesca Mocco

Guida ambientale escursionistica
Il mio nome è Francesca e fin da bambina ho sempre amato lo sport, la natura, stare all’aria aperta e conoscere posti nuovi. Così, una volta cresciuta, mi sono appassionata di escursionismo, torrentismo, speleologia e arrampicata. Questa mia esperienza e interesse mi hanno spinto a diventare una Guida Ambientale Escursionistica, trasformando una passione nel mio lavoro. Il territorio dove sono nata e che amo molto ha stimolato fin da subito la mia curiosità, il mio spirito da ascoltatrice e os- servatrice e la mia voglia di conoscere a fondo i suoi luoghi. Il Sulcis-Iglesiente è infatti un territorio ricco di miniere e quindi di cose da scoprire. Lasciati guidare da me alla scoperta di luoghi che potrai vedere e sentire in tutte le loro sfaccettature!

Loredana Lai

Guida ambientale escursionistica
Il mio nome é Loredana, diventata Guida Ambientale Escursionistica dopo aver capito che la vita va vissuta essendo chi vuoi essere, ogni giorno, non solo nel weekend! Studiare, viaggiare e lavorare all'estero mi hanno accompagnato fino alla Laurea in Lingue e a una brillante carriera, ma non era abbastanza. Il richiamo della mia Sardegna e del maestrale di Gonnesa erano più viscerali! Con occhi e spirito nuovo sono tornata a Casa e ho iniziato a praticare arrampicata sportiva, kayak e a camminare fuori e soprattutto dentro me stessa per ri-scoprire posti che ancora mi tolgono il fiato: il mio amato Sud Ovest, l'Ogliastra, le isole, l'interno. Vieni con me in questi posti meravigliosi, la Natura ci aspetta!

#noivolevamosolocamminare

I nostri valori

Quando abbiamo scelto di essere le "Janas" ci siamo chieste cosa era davvero importante per noi, cosa volevamo ci guidasse nelle nostre scelte da quel momento in avanti. Questi sono i valori che determinano ciò che scegliamo di essere e che teniamo presenti sempre in ogni decisione che prendiamo.

Con-dividere! Dividere con gli altri un patrimonio immenso, meraviglioso: la Natura. E insieme a lei la voglia di mettere in campo le proprie ricchezze, mentre si cammina insieme, con calma e curiosità.

Accogliamo i nostri ospiti con gentilezza e familiarità perché chi si rivolge a noi è il benvenuto e farà parte di un gruppo in cui si troverà a proprio agio.

Accogliamo idee, proposte e feedback costruttivi finalizzati al miglioramento della qualità del nostro servizio.

Ci dedichiamo alla cura continua di chi ci sceglie attraverso l’ascolto anche delle più piccole esigenze e necessità, perché la sensazione di sentirsi protetti non sia solo quella materiale ma soprattutto quella emotiva.

Per noi la sicurezza è importante! Scegliamo i percorsi, li testiamo e diamo tutte le indicazioni per farli in totale sicurezza. Siamo attente a tutti i componenti del gruppo e il nostro compito è quello di proteggerli e incoraggiarli. Proprio come in un branco, nessuno si lascia solo o indietro!

La definizione della parola entusiasmo è ‘incontenibile spinta ad agire e operare dando tutto sé stesso’. Ecco, è quello che facciamo ogni giorno, unito a uno spirito di positività che ci spinge verso la realizzazione dei nostri progetti.

Il nostro scopo è far innamorare della Sardegna i nostri ospiti, mostrando loro i luoghi che la rendono un prezioso gioiello, attraverso gli occhi di chi, come noi, la ama.

Anni di esperienza sul campo e una formazione tecnica di livello nazionale, ci permettono di assicurare ai nostri clienti una professionalità consapevole, dove noi pensiamo a tutto ciò che serve per garantire la sicurezza e l’organizzazione delle escursioni, per lasciare tutto lo spazio necessario al benessere e al divertimento del gruppo.

Offriamo ai clienti l’opportunità di crescere, coltivando il rispetto e la consapevolezza del nostro ambiente. Escursioni, trekking, una semplice passeggiata…Ogni volta che facciamo un’esperienza entriamo in un mondo che chiede rispetto, ancor di più perché ormai fragile. Con la nostra attività di sensibilizzazione verso un ambiente sano vogliamo creare insieme ai clienti le basi per far crescere la consapevolezza di un mondo il più green possibile!

Diamo informazioni chiare e precise ai nostri clienti sugli orari, il percorso, la tipologia di escursione, le attuali linee guida Covid19.

Ci concepiamo come parte di una grande e vasta rete di collaborazioni tra i diversi protagonisti di un cambiamento che, se fatto tutti insieme, sarà più grande e vincente.

Piccole imprese, enti, artigiani, guide, operatori del settore accoglienza, il vecchio minatore, tutti si sostengono l’un l’altro… Quanti più siamo, tanto più le maglie della rete saranno fitte e tanto più coinvolgente sarà l’esperienza di chi arriva!

Il senso di appartenenza e il legame viscerale con la terra che ci ha fatto crescere si spiegano bene quando descrivi a qual- cuno la Sardegna l’unicità della cultura millenaria dalla quale proveniamo, il paradiso che vedi ogni giorno e che continui a guardare come se fosse la prima volta… accogliere le persone, far vedere i nostri panorami mozzafiato, far sentire i nostri profumi inconfondibili, far ascoltare i suoni della natura, far gustare il nostro cibo dai sapori potenti e delicati. A noi l’onore di mostrare tanta bellezza!

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere le date delle nostre escursioni in anteprima e i prezzi riservati direttamente nel tuo smartphone? Iscriviti alla nostra Newsletter, la tua privacy è al sicuro e non riceverai mai Spam