Era una sera di metà dicembre, eravamo in videoconferenza, come ogni giorno…e nel nostro continuo pensare a come essere strumento per il nostro territorio, a Jana Francesca viene un’ idea: dare il nostro contributo per mettere in evidenza una situazione che ormai da tempo interessa i musei e i siti archeologici di tutta la Regione e che si spera verrà sbloccata presto.

La chiusura di tutte le strutture ha, naturalmente, avuto importanti ricadute, sia per chi vi lavora che per chi non può usufruirne.

E così abbiamo creato una rubrica, una finestra aperta, all’ interno dei nostri canali social.

Ci siamo chieste come fare a dare voce a queste strutture… Semplice, andare davanti a quei cancelli chiusi!

Ma di lì a poco è arrivata un’ altra idea…far parlare i protagonisti  di quei luoghi, le persone che ci lavorano e che le dirigono, attraverso una carrellata dei motivi per cui andare o tornare a visitarli!

Ispirate dalla campagna nazionale #museichiusimuseiaperti, il nome della nostra rubrica ha preso forma in poco tempo.

Con #tieniapertalacultura abbiamo inaugurato dei brevi video dove ogni sito o museo parla di sé.

Con nostra grande gioia abbiamo trovato una calorosa accoglienza e disponibilità che ci motiva ancora di più a tenere aperta quella finestra sulla nostra così preziosa Cultura!

#1 Tieni aperta la cultura

Lo scopo delle Janas è quello di portarti in tutti posti che vedrai nei prossimi video, quindi inizia a immaginare di essere lì, per tutti i motivi che ti suggeriremo nei video e per i mille altri che lasceremo come sorpresa

Buona visione dalle Janas!

#2 Sito di Porto Flavia

#3 Museo archeologico Villa Sulcis

#4 Parco archeologico Cannas di sotto

#5 Parco archeologico Cannas di sotto

#6 Grotta di Santa Barbara

#7 Il Castello di Acquafredda- Siliqua

#8 La Grotta di Su Mannau Fluminimaggiore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>